Perchè associarsi
Nel mondo tradizionalmente settorializzato dell’accompagnamento turistico, Assoguide unisce e dà voce alle principali professionalità, mettendole a sistema. L’intento è quello di rappresentare con un’unica sigla sindacale le diverse figure professionali (guide turistiche, ambientali e accompagnatori turistici) e sedere ai tavoli istituzionali – quelli dove si prendono le decisioni – con alle spalle una rappresentanza più ampia di quella offerta dalle sigle tradizionali.
Dare voce alle guide, sia fuori sia dentro l’associazione. Una particolare attenzione è stata rivolta allo statuto, affinché possa favorire una partecipazione realmente democratica e trasparente. Ciascun socio deve poter far sentire la propria voce e prendere parte al dibattito interno all’associazione, in un’ottica realmente plurale e collettiva.
Unisciti a noi
per essere più forti, più solidali, più tutelati, più interconnessi.
“L’unione fa la forza”, recita un vecchio adagio.
Associarsi ad Assoguide significa credere nell’unione delle diverse figure dell’accompagnamento turistico. Significa anche proteggersi e proteggere i propri clienti con un’assicurazione ritagliata sulle tue esigenze di professionista. Significa partecipare ed entrare a far parte di un luogo di confronto di idee ed esperienze, una rete di professionisti in un’ottica di condivisione e arricchimento collettivo.
Scopri la quota associativa
Assoguide è fiera di riunire professionisti che accompagnano turisti nei meravigliosi scenari del nostro fantastico territorio nazionale.
Dal mare alla montagna, dai borghi alle città d’arte, dai fiumi alle colline di ogni regione d’Italia, le nostre Assoguide accompagnano i turisti e raccontano il territorio.