L’8 e il 9 novembre si è tenuto a Firenze il secondo forum internazionale del turismo, #meravigliagliopen.
Due giorni di tavole rotonde che hanno affrontato tematiche legate alle varie sfaccettature del mondo del turismo (termale, congressuale, sostenibile, accessibile…).
Assoguide è stata presente con una delegazione nella platea degli uditori.
La ministra Daniela Santanchè ha ribadito di voler investire nel settore, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e rimarcando i traguardi raggiunti, tra cui la nuova legge sulle guide turistiche.
Tra gli argomenti toccati, di diretto interesse per noi c’è il Giubileo del 2025, che riguarderà non solo Roma e le guide che operano nel Lazio, ma tutti coloro che lavorano sui cammini – in primis la Via Francigena.
Altro tema che ci interessa direttamente è quello dell’overtourism, in merito al quale sono emersi due punti di vista contrastanti: da un lato una volontà di destagionalizzazione e rilancio dei piccoli borghi, dall’altro la forte spinta nell’incentivare grandi eventi come fiere o eventi sportivi internazionali. È mancata la prospettiva di chi si occupa di turismo accompagnato e outdoor.
Va dato atto alla Ministra di aver coinvolto molti attori del mondo del turismo, in particolare modo quelli legati alle infrastrutture e all’imprenditoria. Auspichiamo che ci sia presto un’occasione per dare voce anche alle Guide e dei professionisti dell’accompagnamento.