Tutte le news
28 Novembre 2024
Assoguide agli Stati Generali del Turismo Outdoor
Il 23 e 24 novembre Assoguide è stata presente agli Stati Generali del Turismo Outdoor organizzati dal CAI sull’isola di San Servolo, Venezia.
Presenti con noi anche i rappresentanti di Active Italy, Agae e Aigae.
In questi due giorni si sono susseguiti numerosi interventi sullo stato dell’arte e le prospettive, anche legislative, di un settore in grande crescita come è quello del turismo all’aria aperta. Al centro del forum sono stati i Cammini, religiosi e non solo, con presentazioni trasversali da parte di esponenti del ministero, delle università, operatori nazionali e internazionali, soggetti istituzionali e associativi. È stata centrale la restituzione dei tavoli di lavoro preparatori organizzati dal CAI, a cui Assoguide aveva partecipato raccontando il ruolo fondamentale delle Guide Ambientali nei Parchi Naturali che aderiscono alla CETS, presentando le nostre buone pratiche.
Il presidente del CAI, Antonio Montani, ha preso la parola in diverse occasioni con interventi molto significativi, rimarcando la necessità di una regolamentazione delle professioni della montagna e auspicando l’apertura di un dialogo per superare gli steccati tra le professioni dell’outdoor. La ministra Daniela Santanchè, intervenuta in videoconferenza, ha fatto sua la volontà di creare un tavolo di confronto permanente al Ministero del Turismo in cui oltre al CAI (il cui ruolo è ritenuto fondamentale) e Sport e Salute dovranno essere presenti le associazioni rappresentanti i professionisti dell’accompagnamento all’aria aperta.
Assoguide ci sarà!
Related posts
23 Dicembre 2024
Online l’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche
21 Dicembre 2024
Nuovo codice ateco per le guide ambientali
14 Dicembre 2024