A febbraio saranno quattro gli incontri gratuiti con la formazione. Nel primo Marco D’Aureli ci parlerà di brigantaggio maremmano, a seguire Massimo Ceci ci porterà nel mondo dei fiumi e del loro delicato ecosistema

 

  • 2 febbraio 2023, ore 18.00: “Domenico Tiburzi e il Brigantaggio Maremmano”
  • Con Marco d’Aureli, antropologo e direttore del Museo del Brigantaggio di Cellere

Dopo una settimana di pausa, torna il Giovedì di AssoGuide con un nuovo e intrigante argomento!
Il prof. Marco D’Aureli ci racconterà le dinamiche del fenomeno del brigantaggio, controverso e diffuso in quasi tutta la penisola, attraverso la storia di Domenico Tiburzi, il capo della Banda del Lamone. Particolare attenzione verrà data all’analisi del contesto culturale entro il quale il brigantaggio maremmano prese forma, il tutto attingendo a materiali e documenti provenienti dal Museo del brigantaggio di Cellere.
Non solo una ricostruzione storiografica, ma un’analisi della figura del brigante e del ruolo che opera nell’immaginario diffuso contemporaneo.

  • 9 febbraio 2023, ore 18.00: “Ecosistema Fluviale e interazioni con le attività umane”
  • Con Massimo Ceci, zoologo

Un incontro di formazione e sensibilizzazione con Massimo Ceci, zoologo e socio AssoGuide, che ci racconterà le componenti biologiche dell’Ecosistema Fiume. Un viaggio alla scoperta delle meraviglie nel micromondo della fauna acquatica e alcune considerazioni sul rapporto con le attività umane.