Nella giornata del 15 marzo si sono riunite presso la sede del CAI a Milano le più importanti associazioni di categoria rappresentative delle professioni outdoor italiane.
Il tavolo di coordinamento nazionale e permanente delle GAE composto da Assoguide e da AIGAE – AGAE – LAGAP e Active Italy era presente, unito e compatto, pronto e disponibile a lavorare sul rafforzamento della filiera e sulla definizione di un nuovo e definito spazio di azione per le guide escursionistiche ambientali in Italia.

Le associazioni hanno espresso un NO compatto alla proposta di legge che vedrebbe l’istituzione dell’ordine professionale delle guide escursionistiche montane sotto l’egida del Collegio delle Guide Alpine, esprimendo altresì la volontà di andare avanti con una proposta di legge che finalmente riconosca la nostra professione.

Ringraziamo il Club Alpino Italiano nella figura del presidente Antonio Montani per l’invito a questo tavolo di confronto tanto importante quanto delicato e strategico per il futuro del turismo attivo e sostenibile nel nostro paese.
To be continued

 

I rappresentanti di Assoguide, Lagap, Aigae, Agae e Active Italy