Ritorniamo sull’argomentodella sentenza n. 368-2023 del Tar Basilicata che ha annullato il bando per il conseguimento dell’abilitazione a guida turistica perché da più parti sono stati sollevati dubbi e ci sono stati richiesti chiarimenti.

La sentenza ribadisce un principio già ampiamente conosciuto e cioè che l’attuale quadro normativo “esclude la competenza legislativa regionale in materia di abilitazione alla professione di guida turistica”. L’esito del giudizio appariva dunque scontato. La sentenza è ribadisce anche un’altra verità che in molti, troppi, fanno finta di non conoscere.

Tutte le leggi regionali sulle professioni turistiche, quindi anche le norme sulle GT, GAE e AT, sono inefficaci ed inapplicabili, anzi, per essere più precisi, sono abrogate dalla sopravvenuta legislazione nazionale in materia di concorrenza tra cui la legge n. 4/2013 e l’art. 3 della L. 97/2013.

Quel che risulta incomprensibile è l’atteggiamento della regione, che ha indetto il bando pur sapendo che era illegittimo. Non vogliamo credere, infatti, che i funzionari non sapessero e che l’ufficio legislativo regionale non abbia segnalato l’illegittimità del bando anche perché è arcinoto che i bandi sono fermi da anni in tutta Italia in attesa della nuova legge nazionale. In tal modo la regione ha illuso i potenziali partecipanti al bando di poter ottenere l’abilitazione ed ha rischiato di provocare ai medesimi un danno enorme. E già, perché le abilitazioni eventualmente conseguite sarebbero state illegittime ed inutilizzabili. E l’eventuale svolgimento del concorso sarebbe stato uno schiaffo per tutti coloro che, nel rispetto delle regole, attendono da anni la riapertura dei bandi.

Assoguide ringrazia quindi AGTA per aver impugnato il provvedimento e ritiene che sia importante ed urgente sollecitare il Ministero del Turismo affinché, avendo concluso il lavori sulla bozza di legge di riforma dell’ordinamento delle guide turistiche, apra un tavolo di confronto per gli Accompagnatori Turistici e le Guide Ambientali Escursionistiche.