Tutte le news
Presentazione del corso guida oleoturistica e corso avvicinamento miele
Mercoledì 23 febbraio alle ore 18.30 si svolgerà un incontro, tramite Google Meet, con la responsabile dell’Associazione Passione Extravergine, Elisabetta De Blasi, che presenterà un corso per Guida oleoturistica e un corso di avvicinamento al miele.
L’olio extravergine di oliva non è solo un prodotto ma è anche un formidabile strumento di lettura attraverso cui comprendere e raccontare la storia rurale, il paesaggio, la coevoluzione uomo-pianta di un dato territorio. Possedere queste competenze rappresenta un indubitabile valore aggiunto per chi svolga la professione di guida, in un contesto in cui i clienti sono sempre più desiderosi di conoscere il territorio anche dal punto di vista enogastronomico. Per i professionisti che vogliano approfondire l’argomento l’associazione Passione Extravergine propone un corso per Guida oleoturistica della durata di 36 ore. Il corso si svolgerà tra marzo e maggio (indicativamente nei giorni centrali della settimana) e si articolerà in lezioni online, esercitazioni pratiche, attività individuali, laboratori in presenza, simulazioni e visite guidate in azienda. Superata la prova finale di valutazione delle competenze acquisite, si verrà inseriti nell’elenco di Guida Oleoturistica dal quale i produttori del Consorzio Turismo Olio EVO DOP Igp Bio possono attingere per le proprie visite in azienda con degustazione in tutta Italia. La prima edizione si svolge in Puglia, ma è aperta la raccolta di adesioni per il resto d’Italia.
Un corso di avvicinamento al miele è utile a comprendere il prodotto dal punto di vista sensoriale, produttivo, culturale. Biodiversità, caratteristiche organolettiche legate al paesaggio, strumenti narrativi per creare un momento appassionante durante la visita in apiario o presso il produttore sono, in breve, gli aspetti che saranno affrontati in tre incontri pomeridiani, per meglio comprendere le straordinarie possibilità narrative di questo dono che la Natura ci offre attraverso l’infaticabile lavoro delle api mellifere. La durata del corso è di 9 ore e si svolgerà, interamente on line, a marzo/ aprile/ maggio, ai partecipanti verrà spedito a domicilio un kit con 15 assaggi di mieli.
Elisabetta De Blasi è:
- Food expert/comunicazione
- Didattica sensoriale
- Iscritta all’albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele
- Iscritta all’albo degli assaggiatori di oli di oliva vergini ed extravergini
- Iscritta all’elenco degli assaggiatori di formaggi (ONAF)
- Membro del Centro di Ricerca sull’olivo, l’olio e le olive da mensa (UNIBA)
- Membro del Panel ufficiale di assaggio di oli vergini ed extravergini(UNIBA)
Ti aspettiamo mercoledì 23 febbraio alle ore 18.30.
il link per partecipare all’incontro è stato fornito ai soci via email.
Non l’hai ricevuto? Scrivici!