I profili professionali
Assoguide è un’associazione italiana senza scopo di lucro che unisce, sotto un’unica egida, diverse categorie di guide professioniste che operano nel settore turistico e di promozione dei territori: Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche nelle varie declinazioni (ambito sportivo, di educazione ambientale etc.) e Accompagnatori Turistici.
Assoguide non ha alcun vincolo di rappresentanza esclusiva delle professioni di riferimento.
Guida Ambientale Escursionistica
La Guida Ambientale Escursionistica o Naturalistica (in acronimo GAE) è una figura professionale del turismo. Ha il compito di accompagnare in sicurezza persone singole o gruppi nella visita di ambienti naturali di ogni tipo, anche antropizzati e/o innevati, di ambienti e strutture museali eco-ambientali, svolgendo attività esperienziale e di descrizione, spiegazione e illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio attraversato. La Guida Ambientale Escursionistica svolge anche attività di didattica, educazione, interpretazione, divulgazione ambientale, educazione alla sostenibilità con ogni strumento e modalità operativa utile al raggiungimento della finalità educativa, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche cioè corda, piccozza e ramponi.
Non essendo disciplinata a livello statale, Assoguide ritiene che la normativa nazionale di riferimento sia la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 ”Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.
I diversi ambiti in cui la GAE può esercitare la sua professione:
Cicloturismo (in pista o fuori pista): escursioni in biciletta, mountain bike, fat-bike e altri mezzi di locomozione su ruote non a motore
Turismo equestre: escursioni a cavallo
Turismo someggiato: escursioni che coinvolgano l’utilizzo o la compagnia di animali da soma
Turismo acquatico: escursioni che prevedano l’utilizzo di mezzi come kayak, canoe e similari per la discesa o la scoperta di corsi o specchi d’acqua
Snorkeling: escursioni in acqua (mare o lago) per l’esplorazione dei fondali più bassi
Scuba Diving: escursioni in acqua (mare o lago) con l’ausilio di respiratori per l’esplorazione di fondali più profondi
Turismo enogastronomico: escursioni in natura che prevedano la scoperta e la promozione di tipicità del territorio attraversato
Interpretazione ambientale: escursione-studio con approfondimento sugli aspetti naturali e culturali che determinano la trasformazione di un determinato ambiente
Guida Turistica
La Guida Turistica (in acronimo GT) è una figura professionale del turismo. Ha il compito di accompagnare persone singole o gruppi nelle visite alle città d’arte, ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a siti archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche nonché le risorse produttive del territorio.
Dal 17 dicembre 2023 la professione di guida turistica è disciplinata a livello statale dalla legge n. 190-2023 che, all’art. 13, comma 3, prevede un periodo transitorio di centottanta giorni successivi alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro del turismo” che dovrà dare le regole di dettaglio per l’applicazione della legge in cui le guide già abilitate possono continuare ad “esercitare la professione ai sensi della disciplina previgente”.
Accompagnatore Turistico
L’Accompagnatore Turistico (in acronimo AT) è una figura professionale del turismo. Ha il compito di accompagnare persone singole o gruppi di turisti, in Italia o all’estero, curando l’attuazione del programma di viaggio e fornendo assistenza tecnica e notizie di interesse turistico sulle zone di transito.
Attualmente non è disciplinata a livello statale dunque Assoguide ritiene che la normativa nazionale di riferimento sia la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 ”Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.
Ciò nonostante Assoguide associa ed iscrive nell’elenco dei soci che esercitano la professione di Accompagnatore Turistico solo coloro che sono in possesso di una abilitazione regionale all’esercizio dell’attività professionale di Accompagnatore Turistico rilasciata dall’autorità amministrativa preposta o di un attestato di partecipazione e superamento, con esito positivo, di un corso regionale o dell’esame regionale di Accompagnatore Turistico (art. 5 del Regolamento Nazionale)
Assoguide è fiera di riunire professionisti che accompagnano turisti nei meravigliosi scenari del nostro fantastico territorio nazionale.
Dal mare alla montagna, dai borghi alle città d’arte, dai fiumi alle colline di ogni regione d’Italia, le nostre Assoguide accompagnano i turisti e raccontano il territorio.