Tutte le news
Tavolo di Lavoro virtuale convocato dal Ministero del Turismo
Lo scorso 13 marzo il Ministero del Turismo ha convocato un tavolo di lavoro virtuale con le associazioni di categoria per aggiornamenti sulle osservazioni mosse dalla Commissione Europea in merito alla legge 190/2023 sulla professione di guida turistica e per aprire un confronto su eventuali aspetti da emendare. AssoGuide c’era e questo è il resoconto di quanto si è detto.
In sede europea è stata contestata la creazione di una nuova professione regolamentata, ma la risposta del Ministero è che la 190/2023 è una legge che risponde alla necessità dell’armonizzazione di una figura professionale già esistente ma frammentata territorialmente, individuandone i requisiti minimi e modalità di accesso uguali sul territorio nazionale. Le specializzazioni, che alcune sigle avevano richiesto come obbligatorie, rimarranno facoltative.
La misura della conoscenza di due lingue straniere è stata giudicata eccessiva dalla Commissione Europea, per tanto questo criterio di accesso all’esame verrà probabilmente mitigato.
Anche la procedura di conversione dei patentini europei è stata giudicata eccessiva, per cui ne verrà valutata una rimodulazione.
Nessun passo indietro sulla richiesta dell’assicurazione professionale obbligatoria, ritenuta strumento indispensabile per la tutela del turista.
La legge è attualmente in vigore, potrebbe essere emendata nei punti sopra indicati.